Brevi

18 anni di Amisnet, una piccola testimonianza

18 anni di Amisnet, una piccola testimonianza

C’è una nebbia densa che arriva al mio ginocchio quando esco di buon mattino dalla tenda e osservo la distesa di igloo e canadesi vicino a me, solo le più alte non sono completamente coperte. Poco lontano c’è già una piccola fila, organizzata e silenziosa, per prendere the caldo con il latte, pane tostato e

Spagna: prove di un altro giornalismo possibile

Un’alleanza di oltre venti media indipendenti punta in Spagna a rompere il grigiume dell’informazione mainstream. A partire dal 2017 Salto prenderà il posto di una serie di realtà che da Barcellona a Siviglia passando per Oviedo e Madrid sono state fino ad oggi punti di riferimento dell’informazione indipendente.

Oriented

In questa puntata di Note d’Oriente vi parleremo di fotografi marocchini, gruppi algerini e iraniani e di documentari palestinesi. Non mancherà poi la consueta rubrica di Editoriaraba che ci parlerà del libro “Islam in 20 parole” di Lorenzo Declich. Ascolta Note d’Oriente

Pure Music #13

Ascolta Note d’Oriente

 

Pure Music #12

Ascolta Note d’Oriente

 

Per una informazione corretta sulla Tunisia

Assistiamo da tempo al tentativo di trasmettere un’immagine stereotipata e semplificata della complessa realtà che ruota intorno al mondo arabo, in particolare da quando,in seguito alle “rivoluzioni” arabe del 2011 e all’aumento del fenomeno migratorio nel bacino Mediterraneo, l’attualità di alcuni Paesi ha acquistato visibilità in diversi media mainstream.

Tu si, tu no. Il diritto d’asilo nell’epoca degli hotspot. Le registrazioni dell’incontro

Gli attuali hotspot, voluti dall’Unione Europea per garantire il diritto all’asilo, si stanno rivelando una nuova forma di gestione delle migrazioni, che unisce meccanismi vecchi e nuovi.

Leggere libri a Lampedusa

Anche quest’anno Ibby, associazione internazionale di promozione alla lettura, organizza un campo di volontariato a Lampedusa. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è finalizzata a sostenere l’apertura della prima biblioteca per ragazzi sull’isola.

Top