Blog Archives

Mediterraneo Mare Nostrum: gli sbarchi, le leggi, gli uomini.

Mediterraneo Mare Nostrum: gli sbarchi, le leggi, gli uomini.

Passpartù ritorna on air dopo due mesi di stop e prova a ritessere le fila del lungo discorso messo da parte con l’estate.
Ricominciamo col parlare degli sbarchi, delle migliaia di persone arrivate in questi mesi e di quello che succederà una volta finita l’operazione Mare Nostrum, ma abbiamo cercato anche di capire cosa potrebbe cambiare nella legislazione nazionale sui CIE.

Libertà e controllo: il piano ENA un anno dopo e il lancio dei droni EUROSUR

Ad un anno dalla chiusura dell’Emergenza Nord Africa c’è ancora qualcuno per cui il Piano ENA è terminato soltanto una settimana fa. Era il 18 gennaio scorso e il centro d’accoglienza autogestito di Pisa veniva svuotato dando però finalmente una casa e un lavoro agli undici rifugiati che lo avevano occupato per quasi un anno.

Migranti: il viaggio a ostacoli dall’Eritrea all’Italia

Il primo ostacolo si incontra al confine con il Sudan. Qui l’esercito ha l’ordine di sparare a chi attraversa la frontiera. Poi il difficile soggiorno in Sudan, il deserto, le carceri in Libia e alla fine la traversata del Mediterraneo. Dall’Eritrea alla “fortezza Europa”, un lungo viaggio raccontato da Mussie Zerai, presidente dell’associazione Habesha.

Top