Blog Archives

Accettare Khartum per bloccare i profughi

Accettare Khartum per bloccare i profughi

Sono mesi intensi questi, sul fronte delle migrazioni transnazionali infatti Europa, paesi del corno d’Africa e diversi stati Sub-Sahariani si stanno accordando per tentate di porre un argine ai flussi diretti verso l’Unione Europea. I media parlano di cooperazione internazionale e costruzione di nuovi campi di accoglienza ma in realtà l’unica cosa certa e che

Arrestate lo straniero! La violazione dei diritti umani in Grecia

“Qui in questa stazione di polizia sono tre mesi che non vedo la luce del sole”, questo denuncia uno dei tanti migranti trattenuti da mesi dalle forze di sicurezza greche in uno delle centinaia di centri di detenzione sorti all’indomani dell’avvio dell’operazione Xenios Zeus, nell’estate del 2012.

Elezioni europee e diritti umani: un’agenda di proposte.

“Stiamo subendo un’invasione, Renzi e Alfano li vanno addirittura a prendere in mezzo al mare con l’operazione Mare Nostrum”. Le parole di Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, aprono così la campagna elettorale leghista per le prossime europee. La xenofobia è insomma già in campo per racimolare voti facili ma contro tutto questo qualcosa si muove: l’Agenda per i diritti umani in Europa.

Top