La nostra storia in 10 tappe: #5 Per i nuovi cittadini

Narrare la realtà attraverso suoni e parole, questo è l’obbiettivo che Echis si pone con le sue produzioni audio documentaristiche.
La prossima, “Per i nuovi cittadini”, sbarcherà sul programma Tre soldi di RAI Radio 3 da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo a partire dalle 19.50.
Con “Per i nuovi cittadini” Marzia Coronati, a quasi 50 anni di distanza dall’esperienza di Roberto Sardelli e della sua scuola in baracca dell’acquedotto Felice alla periferia est di Roma, cattura la realtà delle scuole popolari di Roma, per analizzare il sistema educativo a partire dalle sue fondamenta: il ruolo del maestro, il rapporto tra vita quotidiana e crescita formativa, il significato della condivisione e dell’imparare insieme, la costruzione del futuro e la possibilità di modificarlo a partire dal lavoro in classe.

In collaborazione con: “Cantiere della Memoria”, nell’ambito del progetto europeo Alter Cities cofinanziato dal programma Creative Europe: un progetto di TiconZero, ideato e curato da Giulia Fiocca, Maria Morhart e Fernanda Pessolano.

Con le voci di: Fernanda Pessolano; i ragazzi e le ragazze del liceo scientifico statale Federigo Enriques; Roberto Sardelli; Carla Camilli; Remo Marconi; Luciano Villani; Cesare Moreno, Daphne Bollini, Valeria Lucatello; gli studenti della scuola popolare Piero Bruno; Amedeo, della Rete Scuole Popolari di Roma; Michele, Andrea e Maurizio, insegnanti della scuola popolare del Tufello.

“#5 Per i nuovi cittadini”  fa parte di un percorso intitolato La nostra storia in dieci tappe, una serie di produzioni congiunte realizzate da Echis in collaborazione con AMISnet.org
Top