Hymn for the Sahara

Tinariwen_cropped

Note d’Oriente

 In questa nuova stagione di Note d’Oriente la musica assumerà un ruolo sempre più centrale. Proporremo mix settimanali di musica contemporanea proveniente da Medio e Vicino Oriente, Mediterraneo, Nord Africa e Asia Centrale con approfondimenti su eventi e novità musicali.

In questa prima puntata ci siamo ispirati al festival Taragalte, tenutosi dal 28 al 30 ottobre nel Sud del Marocco. Il festival celebra la cultura nomade e la world music e nasce dall’idea di un gruppo di giovani marocchini per contribuire allo sviluppo  della regione sahariana ma anche per preservarne l’eredità ancestrale. Preservare il passato e costruire il futuro: Taragalte è il punto di incontro per scambi culturali, connessioni tra le differenti comunità della regione, conservazione, amicizia e condivisione, grazie alla partecipazione di artisti provenienti da tutte le regioni dell’Africa. Tra questi abbiamo proposto Oum, con il suo soul marocchino sahariano, e i Tinariwen, con il brano  “Ténéré Tàqqàl” anteprima dell’ album “Elwan” che uscirà a febbraio 2017.

A conciliare perfettamente la tradizione con il futuro sono le A-WA con il loro ultimo singolo “I’m A Tribe”,  caratterizzata da elementi di folclore yemenita mescolati all’interno di un loop electro dance.

Altra novità musicale è il brano “Malyoun” della band giordana dei Jadal, facente parte dell’omonimo album uscito quest’estate.

 Il brano dei Mashrou Leila invece è stato composto in occasione del loro viaggio di quattro giorni lungo il Mediterraneo sul Green Peace Rainbow Warrior, allo scopo di risvegliare le coscienze sull’enorme potenziale per l’energia solare nella regione. “Il sole ci unisce”, cantano.
Playlist della puntata

Tinariwen – Ténéré Tàqqàl

Mashrou’ Leila x Greenpeace – Falyakon

Bu Kolthoum – Masrahyyat Jullak

OUM – Lila

JadaL – Malyoun

LOCO HOT Feat. A-WA- I’m A Tribe

The Wanton Bishops – Hitman

Majedalesa – KSRAP

 

Photo Credits: Tinariwen

 

Note d’Oriente è un programma di Laura Lucarelli e Francesco Tomassi

L’archivio storico delle puntate è disponibile su Mixcloud 

Potete seguire il programma anche sul blog di Note d’Oriente

Related posts

Top