Capodanno a Colonia

coloniaDopo un anno in cui il dibattito pubblico si è focalizzato sull’accoglienza dei rifugiati in Europa, i giornali di inizio 2016 hanno titolato a lungo sui fatti di Colonia, in Germania, dove, nella notte di Capodanno, si sono compiute violenze e furti verso persone indifese, soprattutto donne. A lungo si è discusso sulla nazionalità degli aggressori: secondo le dichiarazioni rilasciate dalla polizia, si sarebbe trattato di un migliaio di giovani maschi «di origine nordafricana o araba», sebbene non sia stato possibile, ancora, rintracciare tutti gli aggressori.

Dal fronte xenofobo le reazioni non si sono fatte attendere: il movimento islamofobo Pegida ha manifestato a Colonia lo scorso 9 gennaio, mentre gli HoGeSa (il cui acronimo sta per “Hooligan contro i salafiti”) hanno compiuto dei pestaggi di rappresaglia contro un siriano, sei pakistani e un indiano che non c’entravano nulla con le aggressioni.
La colpa di quanto avvenuto è stata così generalizzata, ricadendo su tutta la comunità dei richiedenti asilo che vivono in Germania (e, più in generale, in Europa). Come ha scritto Laurie Penny su Internazionale, «le aggressioni di Colonia sono un episodio gravissimo, ma lo stesso vale per la reazione delle autorità e degli islamofobi che ne hanno approfittato per definire “selvaggi” tutti i musulmani e gli immigrati». Mentre in Germania (e altrove) «la maggior parte degli stupri sono commessi da persone conosciute dalle vittime e non ci sono dati a sostegno della tesi che i migranti sono più inclini a molestare rispetto agli altri gruppi sociali».

Specchio Straniero è una trasmissione curata dai richiedenti asilo e dai rifugiati ospitati presso i centri SPRAR del Consorzio Italiano di Solidarietà di Trieste.

Puoi contattare Specchio Straniero scrivendo a: specchiostraniero@gmail.com

Specchio Straniero è trasmesso da:
Radio Flash (Torino 97.6) martedì 15.00 (in replica martedì 20.00)
Radio Beckwith (Torino) martedì 7.00 (in replica sabato 9.00)
Radio Kairos (Bologna, 105.85) lunedì ore 18.00 (in replica sabato 22.30)

Related posts

Top