Bastione M a Radio Rai Tre

Andrà in onda il 5 ottobre alle 11.00, sulle frequenze di Radio Rai Tre, l’audio documentario a cura dell’agenzia AMISnet “Bastione M”. Il lavoro – vincitore del primo premio della sezione radio del concorso Anello Debole 2015 – racconta la frontiera di Melilla.

La storia dell’enclave spagnola in Marocco sarà trasmessa da Radio Tre Mondo, il programma radiofonico da sempre attento alle politiche migratorie europee. Bastione M è un documentario sonoro tratto dal lavoro “Questo mare è di piombo”, un audio documentario che AMISnet porta in giro da ormai un anno nelle piazze, teatri e spazi sociali d’Italia sotto forma di spettacolo dal vivo. Una raccolta di voci dai margini della Fortezza Europa, che in questo caso si sofferma su un punto specifico della mappa dei confini europei: Melilla, la città spagnola in terra d’Africa.
Circondato da 3 barriere difensive M (Città di Melilla) è solo uno dei tanti avamposti eretti a tutela del vecchio continente. Potrebbe chiamarsi L o C e la sua storia in fondo è simile a quella di tanti altri luoghi di nessuno disseminati lungo le coste del Mediterraneo. Luoghi in cui il tempo è sospeso e si resta in attesa di una porta, uno spiraglio, una crepa che permetta di passare alla tappa successiva.

Top