Se te ne vai non torni

rolando

“Se te ne vai non torni” è la storia di Rolando D’Alessandro, un italiano che vive da molti anni a Barcellona, un passato da fuggiasco per un omicidio mai commesso, ma per cui viene condannato senza prove.  In chiusura di trasmissione intervista a Daria Corrias di Audiodoc, per presentare la prima edizione del Premio Audiodoc, che si terrà a Roma dal 27/05 al 01/06.


Prima della latitanza la  vita di Rolando D’Alessandro scorreva lentamente nella piccola Camucia, una frazione di Cortona, in provincia di Arezzo. La militanza nel Partito Comunista, la vita famigliare, l’Italia dalle forte passioni degli anni ’70, sono il contesto di questa storia, rimasta sepolta per tanti anni nei meandri della storia del Paese.
Ma la storia di Rolando è anche la storia di una generazione che vissuto bombe di stato, anarchici che volavano dalle finestre e processi sommari, senza verità che hanno lasciato enormi ferite nel tessuto sociale del Paese. Rolando ci racconta la sua fuga, la sua vita prima dell’accusa, la sopravvivenza tra treni, spostamenti e cambi di identità.
Una storia che ci restituisce una fotografia dell’Italia che fu e che non ha avuto giustizia, dove la vita in fuga di Rolando riesce a far emergere amore, vita e passione politica, una vita vissuta senza guardarsi indietro, se non per controllare che nessuno fosse sulle sue tracce, perché “se te ne vai, non torni”.
Il documentario è stato realizzato a Barcellona nel giardino dell’UniversitàPubblica con un Tascam. E’ la prima intervista audio che Rolando D’Alessandro rilascia.

Se te ne vai non torni
Un audio-documentario di Elisabetta Ranieri e Marzia Ciamponi
Durata: 23’48” Anno 2013
 Elisabetta Ranieri e Marzia Ciamponi: regia, montaggio e produzione – Massimiliano Coccia: sceneggiatura testo.
Alcuni file audio dei telegiornali sono tratti da “La notte della Repubblica”di Sergio Zavoli. Le letture inserite nel documentario sono tratte dal libro di R. D’Alessandro: “Se te ne vai non torni” edito per 
Edizioni Ensemble.
per informazioni e richieste presentazioni:elisabettaranieri@hotmail.com, marzia.ciamponi@gmail.com

 

Doc è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 15.00 – replica lunedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica sabato 19.00
Radio Onde Furlane (Udine – Gorizia 90.0) sabato 15.00 – replica sabato 01.00 (notte)
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 08,30
Radio Ciroma (Cosenza 105,7) lunedì 17.0o
Novaradio (Firenze, Mugello, 101,5) sabato 24.00 – replica giovedì 23,00
Radio Popolare Salento
Radio Sonar (web)

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

 

 

 

Top