La città nera

Tendopoli-Ghetto3Gran Ghetto di Rignano Garganico è un agglomerato di baracche alle porte di Foggia, abitato da centinaia di braccianti che ogni estate accorrono nelle campagne del sud Italia per lavorare nei campi. All’interno del Gran Ghetto è nata nell’estate del 2012 Radio Ghetto, un’emittente autogestita che tenta di dar voce ai lavoratori sfruttati delle campagne pugliesi.

Ascolta DOC:

Radio Ghetto” ha reso possibile, attraverso la costruzione di momenti collettivi di discussione, il dibattito intorno ai temi dello sfruttamento del lavoro, del caporalato, dell’isolamento e della marginalità della vita nel ghetto. Le voci raccolte in questo audio documentario sono quelle delle persone che hanno animato quest’esperienza, lavoratori braccianti e abitanti di questa enorme baraccopoli. Le registrazioni sono state effettuate nel corso dell’estate del 2013.  Radio Ghetto è nata nel 2012 su idea dell’agenzia radiofonica Amisnet e grazie al sostegno del campo “Io ci sto” e della rete Campagne in Lotta .

La città nera è un produzione di AMISnet, a cura di Marco Stefanelli e Marzia Coronati. Le musiche e parte delle interviste sono registrazioni originali tratte dalle trasmissioni “Radio Ghetto. Voci libere”. La totalità del materiale è stato registrato tra luglio e settembre 2013, all’interno del Gran Ghetto.

Marco Stefanelli ha collaborato alle due edizioni del progetto “Radio Ghetto, voci libere” con i braccianti stranieri nelle campagne pugliesi. Dall’autunno 2012 è redattore dell’agenzia Amisnet, per la quale cura il programma d’approfondimento sull’immigrazione “Passpartù”.

Marzia Coronati è redattrice di Amisnet e socia di Audiodoc, è stata ed è curatrice di programma radiofonici di approfondimento di molte tematiche sociali, dall’immigrazione alla sostenibilità ambientale. Da dieci anni lavora nella radiofonia.

Doc è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 15.00 – replica lunedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica sabato 19.00
Radio Onde Furlane (Udine – Gorizia 90.0) sabato 15.00 – replica sabato 01.00 (notte)
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 08,30
Radio Ciroma (Cosenza 105,7) lunedì 17.0o
Novaradio (Firenze, Mugello, 101,5) sabato 24.00 – replica giovedì 23,00
Radio Popolare Salento
Radio Sonar (web)

 

 

Related posts

Top