Io sto con la Sposa

Tamesloht, 2011In questa puntata parleremo di matrimoni che travalicano le barriere del Mediterraneo, social selfie in Tunisia, volti da fotografare in Marocco, graphic designer giordani e graffiti sauditi. Osservatorio Iraq ci parlerà invece del rapper marocchino L7a9ed e del suo ennesimo problema con la Polizia.

Ascolta Note d’Oriente

Inizieremo dal Marocco dove l’artista Leila Alaoui, da sempre affascinata dalla ricchezza etnica e diversità culturale del suo paese, ha iniziato a viaggiare con il suo studio portatile documentando le persone che incontrava lungo il suo cammino. Il progetto “I Marocchini”, è una celebrazione dei suoi connazionali e della loro eredità.

Sempre restando in Marocco Osservatorio Iraq ci parlerà dell’ennesima disavventura del rapper L7a9ed, nuovamente arrestato e brutalmente picchiato dalla polizia, e dell’uscita del suo nuovo album, Walou, già vietato dalle autorità.

Ci sposteremo poi in Arabia Saudita per andare a scoprire la neonata scena graffitara del paese fatta di numeri misteriosi e slogan tribali.

Dall’Arabia Saudita vi porteremo poi in Giordania per raccontarvi la storia di Wajha, una coppia di graphic designer di Amman che aiuta i piccoli artigiani locali fornendo un restyling delle vetrine dei loro negozi.

Tornando in Italia vi parleremo del progetto “Io sto con la sposa”, un documentario di autodenuncia dei crimini di frontiera legati alle dure leggi europee sull’immigrazione.

Concluderemo la nostra puntata in Tunisia dove un gruppo di persone ha aperto “SelfiePoubella”, una pagina Facebook che trasforma l’ormai onnipresente selfie in un’opportunità per esprimere il disgusto nei confronti del problema della spazzatura che invade il paese.

 

Playlist della puntata

N3rdistan – T3ich w Tchouf

Tinariwen – Iswegh Attay

L7a9d – Walou

Yasmine Hamdan – Baaden

Alaa Wardi – Erja3eeli

Mashrou’ Leila – Raasuk

Various Artists – Enti Essout

Tamikrest – Imanin Bas Zihoun

 

Note d’Oriente è un programma di Laura Lucarelli e Francesco Tomassi

Questa settimana la rubrica di Osservatorio Iraq è stata curata da Anna Toro

L’archivio storico delle puntate è disponibile su Mixcloud 

Potete seguire il programma anche sul blog di Note d’Oriente

 

Note D’oriente è trasmesso da:

Onde Furlane sabato, ore 13.00;

Radio Beckwith giovedì  17,00 replica domenica  15,30

Radio Kairos sabato 20,00 replica martedì  19,30

Radio Sonar (Web Radio)

Radio Flash domenica 09,00 replica domenica 20,00

Radio Fragola domenica 14:00 104.5 – 104.8

Radio Dirittozero (Web Radio) lunedì 19:30

Radio IndyGesta (Web Radio) ogni giorno 12:30

Radio Ciroma mercoledì 17:00

Related posts

Top