La scuola dei giochi

®_archivio_monitor_52-1

“Quando sono grande voglio giocare da sola”. Viola ha tre anni, a chi le chiede cosa vuole fare da grande risponde che il suo lavoro è giocare. E sogna un futuro in cui potrà farlo in autonomia, lontano dagli sguardi dei grandi. Il gioco è una delle componenti essenziali della nostra vita, ma più cresciamo più tendiamo a dimenticarlo. Giocare significa esplorare i propri limiti, acquisire la capacità di spostarsi da un ruolo a un altro, “di cambiare cornice”. Lo spiegano i numerosi esperti della cultura del gioco che intervengono in questo audio documentario.

Ascolta Doc:

 

Secondo i protagonisti di questo lavoro – maestri, costruttori di giocattoli, ricercatori, pedagogisti, educatori di strada – il divertimento è la base fondamentale della scelta. Quando un individuo ha la possibilità di scegliere se mettersi in gioco, allora lì sta passando un conflitto interno: se si è disposti a rischiare di fare una brutta figura o di sbagliare ci si permette anche di scoprire delle cose nuove. Chi si astiene dal gioco ha paura di cadere nel ridicolo, e se ne sta tutto rigido nella sua cosiddetta serietà, mentre il gioco chiede sempre che ci si metta in gioco lasciandosi andare. “Ciò che il gioco sregola è il sè stesso del giocatore”.

Con gli interventi di: Gianfranco Staccioli, Valentina Pescetti, Roberto Papetti, Franco Lorenzoni, Viviana Petrucci, Francesco Tonucci

Con le voci di: Viola, Greta e i bambini del cortile di Via Selinunte

La scuola dei giochi
Un audio documentario di Marzia Coronati
Durata: 29’00” Anno 2014

Marzia Coronati è redattrice di Amisnet e socia di Audiodoc. Curatrice del programma radio Terranave, da dieci anni lavora nella radiofonia. Le interviste e le testimonianze raccolte sono frutto di un lavoro di ricerca iniziato dal 2012. Le interviste integrali e maggiori approfondimenti sul tema sono contenuti all’interno di Terranave.

 

Immagine di Napoli Monitor

 

Doc è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 15.00 – replica lunedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica sabato 19.00
Radio Onde Furlane (Udine – Gorizia 90.0) sabato 15.00 – replica sabato 01.00 (notte)
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 08,30
Radio Ciroma (Cosenza 105,7) lunedì 17.0o
Novaradio (Firenze, Mugello, 101,5) sabato 24.00 – replica giovedì 23,00
Radio Popolare Salento
Radio Sonar (web)

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

Related posts

Top