Archimede e Galileo, super eroi dei nostri tempi

matematicaok

Anche se da molti è considerata una materia ostica e astratta, la matematica nasce per rispondere a esigenze concrete delle persone. Raccontare la vita degli scienziati, ripercorrere la storia di questa disciplina, riportare la matematica nelle cose di uso quotidiano, sono gli obiettivi di molti insegnanti e maestri.

“Non è ammissibile iniziare lo studio della geometria da quanto c’è di più astratto, e cioè punto, retta piano. Si deve partire dal concreto, dalla realtà”. Elementi di geometria, Alexis Claude Clairaut

Ascolta Terranave:

Il 15 aprile 2014 è scomparsa Emma Castelnuovo. Grande ricercatrice e insegnante, la maestra per tutta la vita si è impegnata al rinnovo della didattica della matematica. Accortasi ben presto che i programmi non rispondevano alle esigenze degli allievi, prese parte ad un intenso lavoro di ricerca mirato a guardare lo spazio con gli occhi della mente e a considerare fondamentale la storia della matematica nell’insegnamento. Il suo lascito è un bene prezioso per tutti coloro che lavorano per una matematica vicina alle persone.

Oreste Brondo insegna matematica e scienze alla scuola elementare di Attigliano. Quest’anno ogni suo alunno ha scelto e impersonato uno scienziato famoso, diventato il suo super eroe dell’anno, la classe di Oreste fa esperimenti e costruisce gli strumenti per metterli in pratica.  Enrico Giusti è il direttore del Museo di Matematica di Firenze; una delle caratteristiche della matematica nell’ultimo secolo, sostiene Giusti, è  la sua crescente influenza sullo sviluppo scientifico e tecnologico, davanti a questa centralità della matematica nella scienza, sta però il fatto che essa sta diventando sempre meno comprensibile per il non specialista, la matematica moderna insomma non è materia per l’uomo della strada, il museo cerca di remare contro questa tendenza, riportando la matematica vicino alle persone. Secondo questi insegnanti ci sono larghe porzioni della matematica – e non solo le più elementari, ma anche alcune di quelle relativamente più complesse – che possono essere descritte in maniera non tecnica, ma anzi narrativa.

“Una scuola così” ha detto Emma Castelnuovo nel corso della lectio magistralis del 2007 in occasione del Festival della Matematica di Roma ” in particolare un insegnamento della matematica così, aiuta i nostri nuovi allievi, quelli che vengono da paesi lontani, e di cui parecchi sono anche qui ora presenti; aiuta questi allievi di altre lingue a imparare l’italiano. È la matematica che aiuta, non è il corso di italiano che è sempre troppo ricco di parole e di espressioni. È la matematica che ha poche parole, che è un linguaggio ristretto ma vivo. I nuovi allievi che vengono da altri paesi apprendono l’italiano attraverso la matematica in gran parte, e i nostri allievi si sforzano di parlare l’italiano corretto, in matematica, proprio per aiutare i compagni”.

Giovedì 15 maggio alle ore 10 al Tempietto Egizio del cimitero del Verano di Roma, è previsto un ricordo di Emma Castelnuovo organizzato dai suoi familiari e dopo,  al Cinema Palazzo occupato,  a piazza dei Sanniti a San Lorenzo,  dalle ore 12 alle 15, seguirà un incontro a sua memoria.

Ospiti della puntata:

Oreste Brondo, Movimento cooperazione educativa
Enrico Giusti, Il giardino di Archimede

In redazione:
Andrea Cocco

Terranave

Terranave è un programma di Marzia Coronati
La rubrica  Lu Cuntu è a cura di Andrea Cocco
L’articolo della settimana: Poveglia, l’isola di tutti
Per informazioni o consigli scrivete a radioterranave@gmail.com
Terranave è trasmesso da:
Radio Flash (Torino, 97.6)  giovedì 15 (replica giovedì 20,00)
Radio Kairos (Bologna, 105,85)  sabato 13,00 (replica giovedì 14,30)
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, Cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 13,30
Radio Ciroma (Cosenza, 105,7) giovedì 17,00
Radio Onde Furlane (Udine e Gorizia) sabato 17,30
Radio Beckwith (Torino) mercoledì 14,30 (in replica domenica 13,30)
Radio Gold (Alessandria)
Radio Popolare Salento (Lecce, Taranto)
Radio Sonar (web radio)

Related posts

Top