Back to the Future

Attar_croppedIn questa puntata di Note d’Oriente parleremo di danza che abbatte le barriere, arte e memoria della Palestina e associazioni siriane che seminano speranza nel futuro. La rubrica di Osservatorio Iraq ci parlerà oggi di Jowan Safadi.

Ascolta Note d’Oriente

Inizieremo parlando di arte contemporanea palestinese e dell’esposizione “How Green Was My Valley” che ha presentato a New York i lavori di una serie di artisti palestinesi di talento.

Nell’angolo dedicato ad Osservatorio Iraq Anna Toro ci racconterà di un incidente occorso al musicista palestinese Jowan Safadi la settimana scorsa mentre si esibiva con la sua band, i FishSamak, al Cairo Jazz Club.

Dal Cairo torneremo poi in Palestina dove Pierre Dulaine, campione di ballo di sala, è riuscito a realizzare il sogno di una vita portando il suo programma “Lezioni di danza” nella sua città natale, Jaffa. Ha scelto 5 scuole, 150 studenti dagli 8 ai 14 anni sia israeliani che palestinesi e, per un periodo di 10 settimane, ha insegnato loro a ballare e competere insieme.

Rimanendo in Palestina vi parleremo di un fenomeno social di grande effetto. Attraverso l’hashtag #there_was_no_Palestine un numero crescente di utenti di Twitter, originari della Palestina o del mondo arabo in generale, confuta il luogo comune israeliano secondo il quale la Palestina non sarebbe mai esistita.

Vi racconteremo poi la storia di “Ramoscello d’Ulivo”, un progetto lanciato da un gruppo di attivisti siriani di Daraa con l’obiettivo di dare un nuovo impulso all’operato civile nel paese.

Concluderemo la puntata a Tehran, dove un gruppo di donne coraggiose pratica il parkour come forma di sfogo per eludere i vincoli sociali e affrontare lo stress.

 

Playlist della puntata

Tanjaret Daghet – Tanfesseh

JadaL – El Daraweesh

Jowan Safadi & Fish Samak – Kalebti

Al-Sarah and the Nubatones – Habibi Taal

Rim Banna – Sarah

Ibrahim Maalouf – Everything or Nothing

YAS – Azza

Cairokee – Nefsy Afagar

 

Note d’Oriente è un programma di Laura Lucarelli e Francesco Tomassi

Questa settimana la rubrica di Osservatorio Iraq è stata curata da Anna Toro

L’archivio storico delle puntate è disponibile su Mixcloud 

Potete seguire il programma anche sul blog di Note d’Oriente

 

Note D’oriente è trasmesso da:

Onde Furlane sabato, ore 13.00;

Radio Beckwith giovedì  17,00 replica domenica  15,30

Radio Kairos sabato 20,00 replica martedì  19,30

Radio Sonar (Web Radio)

Radio Flash domenica 09,00 replica domenica 20,00

Radio Fragola domenica 14:00 104.5 – 104.8

Radio Dirittozero (Web Radio) lunedì 19:30

Radio IndyGesta (Web Radio) ogni giorno 12:30

Radio Ciroma mercoledì 17:00

Related posts

Top