Il Muro del Suono

Inside Out Yemen_croppedNella puntata di oggi di Note d’Oriente vi racconteremo di interessanti progetti in Yemen e Palestina, di rock in Maroc e di calcio nei campi rifugiati. Editoriaraba ci parlerà di importanti novità editoriali del Medio Oriente mentre Osservatorio Iraq si occuperà di una polemica musicale che riguarda l’Afghanistan.

Ascolta Note d’Oriente

Partiremo dalla Palestina per parlarvi di “Disarming design”, un collettivo che sta dando un’impronta contemporanea all’artigianato palestinese.

Per la rubrica di Editoriaraba Chiara Comito ci farà conoscere kotobi.com, il primo store online dedicato agli ebook in arabo, e fidibo.com, il primo store per ebook in persiano.

Dalla rete poi torneremo alla realtà, più precisamente in Yemen, dove hanno avuto luogo due coraggiose iniziative che mirano a sensibilizzare la comunità locale e internazionale. La prima è il progetto fotografico Inside Out Yemen che espone per le strade delle città gigantografie di persone di differente estrazione sociale, economica e politica. La seconda iniziativa invece riguarda l’artista Murad Sobay, ribattezzato il Banksy dello Yemen, che ha deciso di sfidare pubblicamente con i suoi stencil Al Qaeda e il suo bando verso ogni forma d’arte.

Vi porteremo poi in Marocco per parlarvi del film “Traitors”, presentato all’ultimo Dubai International Film Festival , diretto e coprodotto dal regista americano Sean Gullette. La pellicola rappresenta un unione tra sensibilità orientale e vibrazioni punk rock.

Nell’angolo di Osservatorio Iraq Anna Toro ci racconterà della polemica scatenata nella scena rock afghana da un articolo apparso sul blog di Al-Jazeera scritto dal giornalista Ali Latifi.

Concluderemo la nostra puntata nel campo profughi di Zaatari, in Giordania, per farvi conoscere la storia di Abeer Rantisi, una ragazza di 26 anni, star della nazionale di calcio giordana, che insegna a giocare a calcio alle donne siriane che hanno vissuto gli orrori della guerra civile.

 

Playlist della puntata

El Morabba3 – Taht el-Ard

Yasmine Hamdan – Beirut

Mashrou’ Leila – Habibi

Nawel – Figurine

Hindi Zahra – Oursoul

Morcha – Minority Report

JadaL – El Makina

Akher Zapheer – Feekee

 

Note d’Oriente è un programma di Laura Lucarelli e Francesco Tomassi

La rubrica di Editoriaraba è curata da Chiara Comito

Questa settimana la rubrica di Osservatorio Iraq è stata curata da Anna Toro

L’archivio storico delle puntate è disponibile su Mixcloud 

Potete seguire il programma anche sul blog di Note d’Oriente

 

Note D’oriente è trasmesso da:

Onde Furlane sabato, ore 13.00;

Radio Beckwith giovedì  17,00 replica domenica  15,30

Radio Kairos sabato 20,00 replica martedì  19,30

Radio Sonar (Web Radio)

Radio Flash domenica 09,00 replica domenica 20,00

Radio Fragola domenica 14:00 104.5 – 104.8

Radio Dirittozero (Web Radio) lunedì 19:30

Radio IndyGesta (Web Radio) ogni giorno 12:30

Radio Ciroma mercoledì 17:00

Related posts

Top