Il diario di Salam Pax. La guerra vista da un blog

salam
Salam Pax è lo pseudonimo di un giovane architetto di Baghdad, di madre sciita e padre sunnita, ateo e gay.
Una ‘checca eretica’, come lui stesso si definisce, che ha offerto il resoconto di guerra più fresco e stimolante uscito dalle porte del paese.


Il suo divertimento virtuale da un appartamento di periferia è diventato il web diary di guerra più letto del mondo. Le sue ‘Pax news’, come chiama i suoi post, sono secondo la BBC un vero antidoto alla versione televisiva della guerra.
E’ l’Anna Frank dell’Iraq e anche il suo Elvis, dicono al New York Times. Reporter embedded sui generis, corre tutti i suoi rischi, sopravvive alla censura, affina il suo talento di narratore e diventa una voce dall’Iraq, forte e chiara, tutta da ascoltare.

Il diario di Salam Pax
un audiodocumentario di Anna Maria Giordano.
Giornalista professionista, è tra i programmisti registi di Radio3 dal 1993 ed é tra gli ideatori di Radio3Mondo. Ha lavorato per EURONEWS, primo canale televisivo europeo multilingue, curando settimanali di informazione politica, economica e culturale. Collabora con SBS Radio, servizio radiofonico pubblico australiano multilingue, e con RTSI, Radio della Svizzera Italiana. E’ cofondatrice di AUDIODOC, prima associazione di audio documentaristi italiani. E’ cofondatrice di MediaAid, onlus che promuove l’utilizzo dei media come strumenti di sviluppo attraverso progetti di cooperazione internazionale.
Durata 21′ 37 Anno 2009
Per informazioni: am.giordano@iol.it

Doc è trasmesso da:
Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 15.00 – replica lunedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica sabato 19.00
Radio Onde Furlane (Udine – Gorizia 90.0) sabato 15.00 – replica sabato 01.00 (notte)
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 08,30
Radio Ciroma (Cosenza 105,7) lunedì 17.0o
Novaradio (Firenze, Mugello, 101,5) sabato 24.00 – replica giovedì 23,00
Radio Popolare Salento
Radio Sonar (web)

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

 

 

 

 

 

 

Top