L’Alchimista: TV pubblica autogestita

ert ok

La ERT, compagnia radiotelevisiva pubblica greca, è stata chiusa l’11 giugno di quest’anno per decisione del governo Samaras. Il provvedimento, con effetto immediato, è stato comunicato dal portavoce del governo Simos Kedikoglou proprio dalle frequenze ERT. Da allora i lavoratori hanno preso possesso delle strutture e continuato la programmazione in forma autogestita, trasmettendo in internet e su frequenze locali.

 

Il governo greco – anche in seguito al pronunciamento della Corte Suprema che ha accertato l’inammissibilità della chiusura repentina della compagnia radiotelevisiva – ha promosso la nascita di una nuova compagnia, che ha riassorbito parte dei 2650 lavoratori in esubero dalla vecchia ERT.
“Crediamo fermamente nel ruolo del servizio pubblico – commenta Nicholas Tsimpidas, rappresentante dei giornalisti radiofonici ex ERT – che specialmente di questi tempi deve essere più vicino alle persone, come probabilmente la vecchia ERT non è mai riuscita a fare”.
Anche Dimitris Deliolanes, corrispondente da Roma per ERT considera la chiusura e conseguente autogestione portata avanti dai lavoratori in lotta come un’occasione da cogliere: “Continuerò a dare il mio contributo, anche se contemporaneamente dovrò cercare altre fonti di sostentamento.”
Per il momento i lavoratori godono del sussidio di disoccupazione e i sindacati di categoria sostengono le spese correnti.

La decisione del governo in ogni caso consegna alle emittenti private il pieno controllo dell’informazione greca,  oggi in condizioni disastrate. “Le emittenti private sono tutte in mano a importanti imprenditori – sottolinea Deliolanes – che le usano come moneta di scambio con i loro referenti politici”.
L’avventura di ERT va avanti, nonostante gli attacchi del governo: “Ora il governo ha chiesto al satellite che ospita il nostro segnale di bloccare le trasmissioni – racconta Nicholas Tsimpidas – è la seconda volta che accade da giugno ma noi andiamo avanti, perchè crediamo ancora di più nella giustizia della nostra lotta.”

In chiusura di trasmissione Re:Common Stories, la rubrica settimanale dell’associazione Re:Common, ci racconta la Carovana internazionale in Colombia convocata dalla rete Stop ENEL e dai Movimenti per l’Acqua .

Ospiti della trasmissione:

-Dimitris Deliolanes, corrispondente da Roma per ERT
-Nicholas Tsimpidas, rappresentante dei giornalisti radiofonici ERT

L’Alchimista

Un programma a cura di Ciro Colonna.
In redazione: Ciro Colonna, Andrea Cocco

L’Alchimista viene trasmesso da:

Radio Citta Fujiko,  la domenica alle ore 08.00
Radio Beckwith, il lunedì alle ore 14.30 e in replica il venerdì alle ore 10,00
Radio Flash, il martedì alle ore 15.00 e in replica il martedi alle ore 20.00
Radio Kairos, il mercoledì alle ore 14,30 e in replica il sabato alle ore 19.30
Radio Onde Furlane, il sabato alle ore 14.00
Radio Asterisco, il martedi alle ore 11.00 e alle ore 21.00 e il giovedì alle ore 10.00 e alle ore 16.00
Radio Gold  (Alessandria, 88.8)
-Radio Sonar
 (web)

Top