DOC: Born in the USA

peltier
“La mia danza del sole.   Scritti  dalla prigione”  di Leonard Peltier, edito in Italia da Fazi, é  ormai un classico della letteratura carceraria. Dalle sue pagine prende spunto il ritratto del suo autore, Leonard Peltier, da più di 30 anni il detenuto politico più famoso d’America.

Ascolta DOC: Born in the USA

Indiano Sioux, Peltier é al centro di un clamoroso errore giudiziario e di una storia toccante e inquietante. In tutto il mondo é fiorito  un movimento per la sua causa  e per la sua scarcerazione. Se ne sono occupati il  presidente Clinton, l’ex ministro della giustizia americano Clark, il vescovo Desmond Tutu , Rigoberta Menchu e tanta gente comune. La traduttrice del diario e attivista Sibilla Drisaldi ne ripercorre la storia.
Bob Robideau, cugino di Peltier, capo sioux, accusato dello stesso reato ma scarcerato,  raggiunto telefonicamente in Canada,   racconta invece l’uomo Leonard Peltier  e la forza del suo caso,  che rappresenta la condizione di discriminazione in cui ancora oggi vivono i nativi americani.

 

Born in the USA
un audiodocumentario di Anna Maria Giordano.
Giornalista professionista, è tra i programmisti registi di Radio3 dal 1993 ed é tra gli ideatori di Radio3Mondo. Ha lavorato per EURONEWS, primo canale televisivo europeo multilingue, curando settimanali di informazione politica, economica e culturale.  Collabora con SBS Radio, servizio radiofonico pubblico australiano multilingue, e con RTSI, Radio della Svizzera Italiana. E’ cofondatrice di AUDIODOC, prima associazione di audio documentaristi italiani. E’ cofondatrice di MediaAid,  onlus che promuove l’utilizzo dei media come strumenti di sviluppo attraverso progetti  di cooperazione internazionale.

Nella seconda parte della trasmissione un contributo dell’americanista Bianca Cerri, con la quale AMISnet ha più volte collaborato, ci riporta all’attualità del caso Peltier.

DOC è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 15.00 – replica lunedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica sabato 19.00
Radio Onde Furlane (Udine – Gorizia 90.0) sabato 15.00 – replica sabato 01.00 (notte)
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 8,30
Radio Ciroma (Cosenza 105,7) mercoledì 19,30
Radio Popolare Salento
Radio Sonar (web)

Questa puntata di DOC verrà trasmessa anche da Radio Città Aperta (Roma, 88.9), sabato 2 novembre alle ore 11,20

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

Top