Terranave 24: Naturalmente attenti

teatro  Educare all’amore per gli elementi naturali attraverso il teatro e ricaricare l’attenzione a contatto con la natura, sono alcuni degli intenti pedagogici del Teatro Natura della compagnia O Thiasos. In questa puntata di Terranave raccontiamo questa originale esperienza attraverso la voce della sua ideatrice, Sista Bramini. In chiusura nella rubrica Tormentilla si parlerà di rimedi naturali per combattere le allergie di stagione.

 

Il sapere può essere definito merce solo se lo si considera come il risultato di un’impresa istituzionale o come la realizzazione di obiettivi istituzionali. Se si ricupera il senso della responsabilità personale di ciò che s’impara o s’insegna, diventa possibile spezzare questo incantesimo e colmare il distacco tra l’istruzione e la vita”. Descolarizzare la società, Ivan Illich

 

Clicca qui per ascoltare la puntata o utilizza il player in fondo alla pagina

Sista Bramini è autrice, narratrice, regista, fondatrice della compagnia O Thiasos e pioniera di un genere teatrale, il Teatro Natura, un teatro di ensamble che prende vita e si svolge dentro la natura. Il progetto nasce nel 1992 allo scopo di indagare, attraverso gli strumenti dell’arte teatrale, la relazione tra arte drammatica, coscienza ecologica e ambiente naturale. Così la natura diventa un partner vivo sia per gli attori sia per il pubblico. La compagnia O Thiasos oggi fa spettacoli itineranti nei luoghi naturali e narrazioni di miti, da Demetra e Persefone alla nascita di Roma, dalla leggenda di San Giuliano ospitaliere a storie tratte dalla Metamorfosi di Ovidio.

Il Teatro Natura interroga i sensi e la percezione – troppo spesso atrofizzata – rispetto ai luoghi e agli elementi naturali. Aiuta a recuperare la relazione con l’ambiente e rimette i canali in ascolto. In un progetto dell’università della Val d’Aosta mirato a innalzare il livello di attenzione dei bambini e dei ragazzi, Sista Bramini è stata invitata a presentare il Teatro Natura come strumento per facilitare la concentrazione dei giovani e i risultati sono stati sorprendenti. I ragazzi, a seguito di un intenso lavoro effettuato tra la natura e in contatto con il proprio corpo, hanno dimostrato di sentirsi più sereni e armoniosi con se stessi e con gli altri. Punto di contatto tra i ragazzi e la natura, esercizio di ascolto e concentrazione, strumento di intercultura e mezzo ludico per imparare i miti e la storia, il Teatro Natura stenta però a trovare spazio nei percorsi educativi della scuola pubblica.

 

Clicca qui per ascoltare Tormentilla, la rubrica sul benessere naturale a cura di Lianka Trozzi

Ospiti della puntata:

Sista Bramini, Compagnia O Thiasos

In redazione: Lianka Trozzi, Ciro Colonna

Terranave è un programma a cura di Marzia Coronati

Proponete la vostra alternativa a radioterranave@gmail.com

 

Terranave è trasmesso da:

Radio Popolare Roma  (Roma, 103.3)  domenica 9,30
Radio Flash (Torino, 97.6)  giovedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105,85)  sabato 13,00
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 13,30
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 13,00
Radio Ciroma (Cosenza, 105,7) martedì 19,30

 

Immagine di Napoli Monitor

 

 

 

Top