Doc 18: Mai arrendersi mai

1-adattato (1)Queste sono voci di genitori e di figli. Sono voci di genitori che raccontano i propri figli e voci di figli… che si raccontano in prima persona. Sono storie comuni, ma allo stesso tempo speciali, perché chi parla, lo fa con lo sguardo autentico e profondo dell’ affetto. L’unico in grado di far emergere con pazienza e con fiducia capacità e risorse che ad un occhio distratto possono sembrare sommerse, ma che esistono e vanno raccontate. Per riconoscerle basta mettersi in ascolto.

Roberta ha 20 anni, tanti sogni e il coraggio per realizzarli: per lei e le sue compagne di liceo sta per suonare l’ultima campanella.
Tutte hanno un po’ paura dell’esame di maturità e di cosa verrà dopo. Lei progetta il suo futuro e spera di lavorare con i bambini. Sta cercando fiducia, sta cercando un lavoro. Prima tappa: ufficio di collocamento.

“Mai arrendersi mai”
Un audiodocumentario di Stefania Claudio

Stefania Claudio, bellunese d’origine e cresciuta a Torino, si laurea al DAMS nel 2008 con una tesi sul cinema documentario di montagna ma lavora nell’ambito dell’audiovisivo dal 2004 privilegiando il tema della diversabilità. Per Docusound sta lavorando ad un progetto su alcuni ragazzi diversamente abili raccontati dai loro genitori, ad uno sul business della musica classica e ad una serie sul mercato di Porta Palazzo.

Crediti: Sound design, Fabrizio Cecchinelli; Illustrazione di copertina, Erica Borghi. Musiche: Dig – Low FyeThe heart of the cat – Ergo PhizmizSimon Cowell – Ergo Phizmiz. Grazie all’Associazione AMuLETO di Collegno, al Centro per l’impiego di Rivoli e al Comune di Collegno (To), per la preziosa collaborazione. Grazie a Vanessa Angeli per la lettura dei titoli.

DOC è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 20,0
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica domenica 20,30
Radio Popolare Roma (Roma, 103.3) sabato 12,00
Radio Beckwith (Torino e Cuneo, 87.80) sabato 9,30 – replica domenica 11,30
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 8,00
Radio Ciroma (Cosenza 105,7) mercoledì 19,30

 

Top