Terranave 14: Cenci, la scuola dentro le cose

scuola03  In questa puntata di Terranave raccontiamo l’esperienza della casa laboratorio di Cenci. In questo casolare umbro da 32 anni bambini, adolescenti e adulti si confrontano, giocano, recitano e crescono insieme, imparando a vivere e a osservare attraverso esperienze e attività a stretto contatto con la natura. Una risposta creativa e costruttiva al deserto culturale che troppo spesso regna  nella scuola di oggi. In chiusura la nuova rubrica di Lianka Trozzi, “Tormentilla, ricette per il benessere natuale”.

Ora io credo che i bambini è bene che crescano nel mondo e nella cultura in cui vivranno. Ma perchè non ricercare con loro anche intorno a percezioni e pratiche che erano dei nostri antenati artigiani e contadini, capaci di individuare il tempo della semina con precisione, pur non sapendone le ragioni? Perchè non giocare con i sensi liberamente, intrecciando in uno scambio reciproco di conoscenze il mondo adulto e l’universo infantile?” Franco Lorenzoni, L’ospite bambino

Franco Lorenzoni è un insegnante della scuola elementare di Giove e uno dei fondatori della Casa Laboratorio di Cenci, in Umbria. La casa ha aperto le porte nel 1980,  da allora ad oggi ha proposto attvità mirate alla conoscenza di se stessi e all’ampliamento della capacità di confronto con gli altri.Teatro, storie intorno al fuoco, attività corporali, musiche e incontri tra cultura diverse, coordinate da Franco e proposte da numerosi formatori, insegnanti, attori che hanno arricchito la storia della scuola di Cenci, da Jerzy Grotowski con il suo teatro delle sorgenti a Emma Castelnuovo e la sue illuminanti lezioni di matematica.

La Casa Laboratorio ha un programma molto intenso di proposte e attività. Campi scuola per bambini e ragazzi di ogni età, dall’asilo all’università, laboratori per formatori ed educatori sulla narrazione orale, stage teatrali, soggiorni estivi di incontro tra culture. Ogni esperienza è mirata a ristabilire quel contatto con la natura che nella società di oggi va sempre più perdendosi, “cerchiamo di stare dentro le cose” spiega Lorenzoni ai nostri microfoni “e non di parlare sulle cose, come troppo spesso avviene nelle nostre aule”. Oltre a coordinare le attività della Casa, Franco Lorenzoni insegna da molti anni nella scuola elelmentare di Giove, anche lì il maestro cerca di ristabilire nei bambini il contatto con i fenomeni naturali e con culture lontane. Cresciuto tra le fila del movimento di cooperazione educativa, Franco è convinto che la scuola statale di oggi, pur avendo molti limiti, sia ancora un posto in cui è possibile fare qualcosa di bello.

Per informazioni sulle attività della casa laboratorio di Cenci: www.cencicasalab.it o cencicasalab@gmail.com

 Clicca qui per ascoltare la prima puntata di Tormentilla, la rubrica sul benessere naturale a cura di Lianka Trozzi

Ospiti della puntata:

Franco Lorenzoni, Cenci Casalab

In redazione: Lianka Trozzi

Terranave è un programma a cura di Marzia Coronati

Proponete la vostra alternativa a radioterranave@gmail.com

 

Terranave è trasmesso da:

Radio Popolare Roma  (Roma, 103.3)  domenica 9,30
Radio Flash (Torino, 97.6)  giovedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105,85)  venerdì 15,30 – replica sabato 20,30
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 13,30
Radio Indygesta (Web Radio)
Radio Onda d’urto (Brescia, cremona, Piacenza, 99.6) mercoledì 13,00
Radio Ciroma (Cosenza, 105,7) martedì 19,30

 

Immagine di Napoli Monitor

 

Top