DOC 14: Ventimila folletti – Una terra per noi operai

Doppio appuntamento su DOC con Ventimila folletti di Matteo Bellizzi e Una terra per noi operai di Andrea Cocco.

Documentario del 2012 Ventimila folletti racconta le quotidiane “aspirazioni” di un venditore porta a porta. Davide vende aspirapolveri, per farlo passa i quartieri casa per casa seguendo una coordinata semplice: ogni nome sul citofono è un cliente potenziale.

Davide sa che per suonare un campanello serve solo gentilezza, per entrare in casa forse un po’ di fortuna, ma per arrivare ai veri “risultati” c’è solo il mestiere, quello che sviluppi con i suoi 17 anni di esperienza. Davide è uno dei migliori venditori in Italia, solo lui è riuscito a piazzare 2068 aspirapolveri in un anno e per tre anni di fila è stato il migliore della sua azienda. Il suo segreto? Aver capito che spesso un NO è solo un SI che si nasconde bene…

con Davide Simeoni
musica E.Ryan Goodman: Sun City Flats
regia e montaggio Matteo Bellizzi
sound design Dario Forlani

tratto da Docusound.it

Una terra per noi operai è un reportage dall’isola dell’Asinara, dove il 24 febbraio del 2010 sbarca un gruppo di cassintegrati della Vinyls di Porto Torres
occupando il carcere della diramazione centrale, per protestare contro la chiusura degli stabilimenti. L’occupazione sarebbe durata fino a giugno del 2011 quando, dopo 15 mesi di vita tra le sbarre, l’ultimo operaio rimasto avrebbe deciso di abbandonare l’isola. Termina qui l’unico reality “reale“, scriveva allora il blog ufficiale della protesta. “Un reality, senza vincitori ma con una grande  paura all’orizzonte: il fallimento.”

Il reportage è il frutto della collaborazione di Amisnet con il collettivo fotografico Don Qixote ed è stato girato nell’agosto del 2010, a sei mesi dall’inizio della protesta. E’ composto da 10 pastiglie sonore e ognuna di queste accompagnava una fotografia all’interno di un’esposizione realizzata dalla fotografa Chiara Dalmaviva.

DOC è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 20,0
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica domenica 20,30
Radio Popolare Roma (Roma, 103.3) sabato 12,00
Radio Beckwith (Torino e Cuneo, 87.80) sabato 9,30 – replica domenica 11,30
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 8,00
Radio Ciroma (Cosenza 105,7) mercoledì 19,30

Top