L’Alchimista 01: prove di sciopero europeo

Puntata numero uno di questo nuovo programma, che si propone di seguire le evoluzioni sociali, economiche e politiche a livello europeo. Oltre alla descrizione puntuale delle evoluzioni del quadro politico e istituzionale, obiettivo dell’Alchimista sarà raccontare le condizioni di vita dei cittadini europei, intercettare storie, restituire l’umore, il sentire comune che si sviluppa intorno ai temi trattati. Ogni trasmissione accoglierà un focus privilegiato sulle dinamiche economiche e finanziarie che si avvarrà di interviste ad economisti provenienti dai vari paesi interessati.

Prima puntata dedicata a una panoramica da Spagna, Italia e Grecia dopo la giornata di sciopero transnazionale del 14 novembre. Molte sono state le parole d’ordine in comune tra le differenti piazze d’Europa. Altro tratto comune è stata la considerevole partecipazione allo sciopero che si registra in tutti i paesi, a prescindere dall’investimento da parte dei sindacati (in Spagna ad esempio sono state proclamate 24 ore di sciopero, in Grecia ben 48, a fronte delle 4 indette dalla CGIL in Italia). La cifra che accomuna il post sciopero è però lo strascico di polemiche che in ogni singolo paese ha sommerso le forze dell’ordine per la gestione di piazza messa in campo.

Le piazze rispondono evidentemente a un crescente disagio sociale che si va sviluppando e radicando. Allo stesso modo, la mano dura adoperata dalle polizie di mezza Europa, viene letta dai manifestanti come un segnale di ulteriore chiusura al dialogo, da parte di una classe politica a sua volta esautorata delle proprie funzioni e relegata a mera esecutrice dei dettami dei poteri finanziari. “Il fiscal compact”, commenta Mario Pianta, docente di politica economica presso l’Università di Urbino, “è una misura capestro che chiude l’Europa nell’angolo. Non c’è verso di uscire dal sistema del debito – per quanti sacrifici e sforzi un paese possa fare – la Grecia ne è la dimostrazione”.

Ospiti della trasmissione:

-Guillermo Zapata, Patio Maravillas – Madrid
-Mario Pianta, docente di politica economica Università di Urbino
-Riccardo Masoch, studente Università la Sapienza
-Margherita Dean, collaboratrice Radio Popolare

L’Alchimista viene trasmesso da:

-Radio Citta Fujiko,  il  lunedì alle ore 13.00
-Radio Beckwith, il mercoledì alle ore 10.00 e in replica la domenica alle ore 13,30
-Radio Flash, il martedì alle ore 20
-Radio Kairos, il mercoledì alle ore 15,30 e in replica il sabato alle ore 20.00

In redazione, Ciro Colonna e Marco Stefanelli

Top