DOC 04: Il passaggio della linea. Viaggio nei treni dell’Italia notturna

Il passaggio della linea è il racconto delle notti di viaggio tra il meridione ed il settentrione d’Italia delle decine di lavoratori precari e pendolari che alimentano la nuova migrazione interna italiana. I protagonisti  di questo viaggio narrano della loro vita, del lavoro, dei desideri. Una fotografia sonora di un popolo in bilico tra il precariato lavorativo e il precariato esistenziale.

Le diverse storie sono alternate con inserti sonori e brani musicali (ad hoc e inediti) realizzati da da Marco Messina e Mirko Signorile. Nel montaggio dell´audiodocumentario sono state utilizzate interviste dirette, registrazioni in presa diretta dell´ambiente, affiancate da parti di dialoghi spontanei registrati tra i viaggiatori. Un testo «fuoricampo» accompagna l´ascoltatore durante il viaggio cadenzando alcuni nodi narrativi: le motivazioni, i rapporti con gli altri migranti, le condizioni di vita e lavoro, i risultati e le prospettive di vita.

Il documentario è stato realizzato parallelamente al film di Pietro Marcello Il Passaggio della Linea, in concorso nella sezione Orizzonti Doc della 64esima mostra d´arte cinematografica di Venezia 2007, dove ha ottenuto la menzione speciale del premio Biografilm, del premio Doc.it e del sindacato della critica.

 

“Il passaggio della linea. Viaggio nei treni dell’Italia notturna”

di Marcello Anselmo

Storico, scrittore e documentarista radiofonico, Anselmo cura la rubrica dedicata al documentario radiofonico per la trasmissione Zazà di Radio3Rai ed è socio di Audiodoc

 

DOC è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 20,0
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica domenica 20,30
Radio Popolare Roma (Roma, 103.3) sabato 12,00
Radio Beckwith (Torino e Cuneo, 87.80) sabato 9,30 – replica domenica 11,30
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 8,00

Top