DOC 2: Antonina

    Franco e Silvestro sono due minatori sardi. Le loro storie di vita sono raccontate all’interno di due  lavori di Gianluca Stazi e Giuseppe Casu: Meno 300 e Antonina. In questo secondo appuntamento di DOC vi proponiamo queste due preziose testimonianze.

Franco era un minatore a Su Zurfuru, racconta del primo giorno in cui è entrato in una miniera, di quelle sensazioni che aveva provato e che non dimenticherà mai. A Fluminimaggiore, sotto un grande murale che ricorda la sciopero dei minatori del 1904, racconta la sua esperienza.

Silvestro lavora in miniera da quando ha 23 anni, è figlio di minatore, figlio della miniera, fa l’amore con la montagna. Ci conduce dentro la miniera, all’interno di un fornello: ci porta nei suoi luoghi segreti e inaccessibili, fino a rendere un suggestivo omaggio a quella che per lui è stata un “padre”. “Nos narraus unu fueddu: a ki mi ona pani du tzerraius babbu. Chi mi da il pane lo chiamo babbo”. Ora che è tutto chiuso, ora che il deserto avanza, Silvestro, a 61 anni, continua a viaggiare nelle gallerie delle miniere abbandonate e a raccontare la sua storia.

Meno 300:

Gianluca Stazi: regia, registrazioni, montaggio, mix

Giuseppe Casu: scrittura, ricerca e sviluppo, location

Memoria: Franco Farci

Antonina:

Gianluca Stazi: regia, registrazioni, montaggio, mix

Giuseppe Casu: scrittura, ricerca e sviluppo, location

Silvestro Papinuto: memoria

Paolo Ferri: supporto tecnico

Grazia Vinci: consulenza artistica

Antonina ha vinto il premio miglior documentario radiofonico al Bellaria Film Festival 2012. Antonina è parte del progetto “Tratti in miniera”, a cura di Giuseppe Casu e Gianluca Stazi, in collaborazione con i minatori sardi. Il progetto “Tratti in minera” è il racconto di un viaggio nel territorio della memoria dei minatori, attraverso gli audio documentari “Abruxia”, “Antonina” e “In gabbia”, il film “L’amore e la follia”, il libro “Il lavoro in miniera”, l’archivio fotografico “Direzione Sud Ovest” e l’archivio dei paesaggi sonori “Sonus de Aìntru”.

per info:

www.tratti.org – info@tratti.org

 

DOC è trasmesso da:

Radio Flash (Torino, 97.6) lunedì 20,0
Radio Kairos (Bologna, 105.85) mercoledì 13,00 – replica domenica 20,30
Radio Popolare Roma (Roma, 103.3) sabato 12,00
Radio Beckwith (Torino e Cuneo, 87.80) sabato 9,30 – replica domenica 11,30
Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 8,00

nota per le emittenti radiofoniche:

è possibile mandare in onda il documentario Antonina a condizione che venga trasmesso per intero senza modifiche, tagli, interruzioni e sovrapposizione audio. Non è autorizzato l’utilizzo parziale del lavoro per alcun fine.

 

 

 

Top