Terranave 01: La rivoluzione del cuscinetto a sfere

  Terranave è il nuovo programma di Amisnet che racconta di nuovi stili di vita sociali, ambientali, economici. Realtà autogestite, autonome o collettive che provano a fornire una risposta diversa ai maggiori problemi del mondo occidentale. Terranave viaggia a ritmo lento, osservando quello che accade intorno. Un viaggio a pedali che questa settimana ci porta ad accendere i microfoni tra le ruote di uno dei veicoli alternativi al sistema di trasporto dominante: la bicicletta. In chiusura, ascolterete “A testa in giù”, la rubrica di buone notizie dal mondo a cura di Lianka Trozzi, che per questo primo appuntamento parlerà di Guerrilla Gardening.

 

“Oltre una velocità critica, nessuno può risparmiare tempo senza costringere altri a perderlo”  I. Illich

Nel fine settimana del 29 e del 30 settembre orde di biciclette hanno invaso le capitali di tutto il mondo, per festeggiare il ventennale della Critical Mass. Il movimento è nato in California, a San Francisco, grazie all’idea di una trentina di ciclisti stanchi di pedalare in una città poco sicura. Era il 23 settembre del 1992 e le trenta bici iniziarono a girare per la città piazzandosi al centro delle carreggiate e bloccando le macchine, con il duplice obiettivo di vivere la città diversamente e di denunciare un modello di trasporto dominato dalle automobili. A distanza di venti anni San Francisco si è preparata a una nuova Critical Mass, questa volta a pedalare c’erano circa diecimila biciclette. Anche in Italia ci sono state iniziative e feste in molte città. Nel nostro Paese infatti gli amanti delle due ruote a pedali stanno aumentando sempre più ma la politica sembra non vedere questa realtà. La sicurezza negli agglomerati urbani, soprattutto al sud, è ancora poca e negli ultimi dieci anni sono morti 2556 ciclisti.

Per migliorare le proprie strade e renderle più sicure alcuni abitanti di Roma si sono costituiti in comitato e hanno pensato a una soluzione da proporre alle isitituzioni. Stiamo parlando del “Comitato Ciclabile Nomentana”, che da molti anni ormai ha consegnato sul tavolo degli assessori comunali competenti un progetto per la realizzazione di quattro chilometri di pista ciclabile. Ad oggi ancora nessuna risposta è arrivata, ma una recentissima promessa da parte della giunta Alemanno sta facendo bensperare i cittadini.

Ospiti della puntata:

Alfredo Bellini, Bici Zen
Ciclomeccanici a domicilio
Chris Carlsonn
Guido Fontani, Comitato Ciclabile Nomentana
Matteo Micalella, Apocalypse bike

In redazione: Lianka Trozzi, Ciro Colonna, Andrea Cocco

Terranave è un programma a cura di Marzia Coronati

Proponete la vostra alternativa a radioterranave@gmail.com

 

Terranave è trasmesso da:

Radio Popolare Roma  (Roma, 103.3)  domenica 9,30
Radio Flash (Torino, 97.6)  giovedì 20,00
Radio Kairos (Bologna, 105,85)  venerdì 15,30 – replica sabato 20,30

Radio Città Fujiko (Bologna, 103.1) domenica 13,30

 

Immagine di Napoli Monitor

Top