L’Alchimista 31: la Grecia fuori dall’Euro?

In questi giorni, a fronte di due memorandum e di piani di austerità che hanno ridotto il paese alla miseria, la prospettiva di uscita dall’Euro per la Grecia è più che un’ipotesi. Qualcosa evidentemente non ha funzionato, dato i tagli e le misure di rigore avrebbero dovuto scongiurare questo rischio. Eppure da molti mesi autorevoli economisti provenienti da tutto il pianeta avevano messo in guardia verso l’inutilità di misure che avrebbero portato a un’ulteriore diminuzione dei consumi e a una conseguente stagnazione dell’economia. Il dubbio che sorge è che oggi ci si possa permettere di abbandonare la Grecia al proprio destino perchè i piani di austerità hanno compiuto un’altra funzione, vale a dire quella di rastrellare tutte le risorse possibili sottraendole allo stato e al popolo greco per farle confluire nel grande calderone della finanza.

Altro elemento che probabilmente ha influenzato la posizione delle autorità economiche comunitarie è l’estrema instabilità politica del paese. E soprattutto la concreta possibilità che alle elezioni del 17 giugno ad affermarsi non siano le forze fedeli alle politiche di “risanamento” imposte da Bruxelles, bensì delle altre forze politiche che hanno in programma di mettere in discussione il debito e la necessità di onorarlo in toto. Questo costituirebbe anche un pericoloso e potenzialmente contagioso precedente a livello continentale, e potrebbe fungere da esempio e ispirazione per paesi come l’Italia che rischiano di fronteggiare situazioni molto simili nei prossimi mesi.

“Certo”, commenta Andrea Baranes, “se due o tre anni fa si fossero prese le misure necessarie, non pagando tutto il debito ma ricontrattandolo, oggi la Grecia verserebbe in tutt’altre condizioni. Oggi i margini per una ripresa sono davvero impercettibili e forse la prospettiva di fuoriuscita dalla moneta unica è la sola che – in mezzo a sacrifici inenarrabili cui comunque i greci sarebbero chiamati – a far intravedere una via d’uscita sulla lunga distanza.”

Ascolta le altre puntate de L’Alchimista

Top