L’Alchimista_10: Unione Europea?

Negli ultimi giorni abbiamo assistito alle trattative, non proprio fruttuose, tra i vari stati che compongono l’Unione Europea, per rivedere i trattati, soprattutto in materia economica e monetaria. Senza troppi giri di parole, l’Inghilterra si è messa di traverso, impedendo una revisione organica dei trattati e imponendo invece la via degli accordi intergovernativi.

Anche il ruolo della Germania è però per lo meno controverso per non dire ambiguo. Berlino si è sempre opposta a modificare lo statuto e i poteri della BCE in un senso che la facesse assomigliare di più alla FED statunitense. “Con motivazioni poco condivisibili e con effetti disastrosi per l’economia europea e controproducenti per la stessa Germania”, spiega Andrea Baranes ai nostri microfoni.
C’è chi sostiene che queste misure sarebbero state probabilmente efficaci fino 2 o 3 anni fa, ma che oggi sia troppo tardi per salvare il sitema euro, ormai inevitabilmente destinato al tracollo. Secondo queste ipotesi –  per certi versi tutt’altro che fantascientifiche – la Germania starebbe già stampando Marchi in tipografie segrete poste tra Austria e Germania. Si tratta di un’immagine suggestiva e provocatoria, benchè inquietante. Non importa che quasi con certezza non risponda a verità, restituisce il sentore di quanto potrebbe accadere di qui a poche settimane o mesi, riflette probabilmente l’atteggiamento della Germania rispetto all’Europa in questo momento topico.

 

Top