Per una polizia senza grilletto

Frequenze radio dal mondo

Radio De La Azotea, FM 88,7, Mar de la Plata, Argentina
“Abbiamo fatto questo programma per quelli che non possono ascoltarci. Le persone private della loro libertà: giovani reclusi in istituti, che quando è iniziato Critical Penal già erano isolati dal mondo, in celle oscure e fredde, dove si ascoltano solamente le voci del silenzio; donne detenute che si svegliano durantwe la notte sperando di cambiare gli incubi dei loro ragazzi incarcerati in sogni di libertà”.
Con queste parole inizia un lungo editoriale messo in voce dallo staff di Critical penal, la trasmissione trasmessa da Radio De La Azotea, in occasione della sua ultima puntata della stagione. In 27 appuntamenti di mezzora ciascuno, Critical Penal è stata una puiattaforma di discussioen e ripensamento del sistema penale, prodotto da professori universitari, alunni e giornalisti, er aperto alla partecipazione collettiva.
“Abbiamo fatto questo programma per i “nessuno”, i proprietari del nulla. Quelli che non parlano lingue, ma dialetti. Quelli che non sono esseri umani, ma risorse umane. Quelli che non hanno un nome, ma un numero. Quelli che non compariranno nella storia universale, ma nelle pagine della cronaca locale. Abbiamo fatto questo programma per quelli che valgono meno del proiettile che li uccide. Per tutti loro, per una società più giusta, meno violenta, più ugualitaria, meno repressiva, più tollerante, meno discriminatoria, per una società che merita di essere vissuta, per una prigione senza muri, una polizia senza grilletto e una giustizia senza vendetta”.

Ascolta la trasmissione Critical Penal

Top