Radio Polifemo 03: Circo, quando lo sfruttamento fa spettacolo

Arriva il Natale e i tradizionali circhi si annunciano nelle città. Portano con sé carovane di animali selvatici, addomesticati e addestrati. Questa consuetudine potrebbe però essere presto interrotta, se sarà approvata la proposta di legge nazionale della Pdl, che prevede il divieto di attendamento sul territorio nazionale per tutti i circhi con animali.

Con i nostri ospiti cercheremo di dare uno sguardo alla realtà nascosta dietro la suggestione dei luccicanti tendoni, ai maltrattamenti legati alla cattura e alla detenzione di animali selvatici, prima ancora di quelli dell’addestramento per la loro esibizione negli spettacoli.

Parleremo anche dell’aspetto educativo per i giovani frequentatori dei circhi e di tutti i luoghi dove gli animali vengono ospitati e fatti lavorare, come zoo, palii e delfinari. Alcuni pedagogisti ed educatori studiano infatti gli effetti di un incontro con la natura che avvenga in questi termini e i risultati fanno riflettere.

OSPITI: Massimo Tettamanti, esperto di questioni animali e ambientali e Francesca Sorcinelli, pedagogista e presidentessa di Zona Franca . Entrambi sono autori con Monica Bertini di (Dis)educazione alla violenza , edizioni Cosmopolis

IN REDAZIONE: Leonora Pigliucci, Khaldoun

Related posts

Top