WSF 2008: le radio accanto alla società civile

AMISnet, agenzia indipendente di informazione radiofonica, contribuirà attivamente all’appuntamento del World Social Forum 2008, che si concretizza quest’anno in una giornata mondiale di mobilitazioni prevista per il prossimo 26 gennaio.

Come organo di informazione lo farà pubblicando i contributi audio realizzati sui temi e con i protagonisti della mobilitazione e che si potranno scaricare liberamente e direttamente già a partire dal 15 gennaio dal proprio sito amisnet.org , dove è possibile trovare anche uno spot per promuovere la giornata in 4 diverse lingue (inglese, italiano, francese e arabo).

Perché la nostra lotta per un mondo alternativo, libero dalle logiche del capitale e dell’imperialismo funziona se si riesce ad innescare una condivisione globale. Farlo ogni giorno diventa però disgregante. Per questo il Global Action Day è così importante, perché diventa il momento in cui movimenti, networks, ONG e organizzazioni della società civile da tutto il mondo uniscono ed intensificano le proprie forze diventando nodi attivi di una rete globale. Una rete caratterizzata dal libero scambio di idee, progetti e contenuti incentrati sul rispetto dei diritti umani e della terra. Grazie alla tecnologia, i luoghi dove agire si sono moltiplicati: sono i nostri siti web, le nostre frequenze, ma anche le numerose città del mondo che quest’anno ospitano centinaia di iniziative ed azioni concrete.

AMISnet coordinerà per l’Europa e il Mediterraneo la copertura radiofonica organizzata, al livello mondiale, dall’AMARC, Associazione Mondiale delle Radio Comunitarie. Per farlo, metterà a disposizione della giornata anche il canale satellitare Global MIR – Med Info Radio, progetto di cui e’ capofila e che raccoglie radio e centri di produzione in tutto il bacino del “mare nostrum”.

Per conoscere il calendario degli eventi ed aderire al Global Action Day è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione www.wsf2008.net. Altre segnalazioni potranno essere dirette all’indirizzo e-mail segreteria@amisnet.org.

Related posts

Top