Migranti, diritti e nuova cittadinanza

Presso la Sala del Consiglio di Quartiere n.1 in Piazza Capitaniato (sotto il Volto) a Padova verrà presentato, oggi, il libro “Nuovi Cittadini in Europa, Nuovi Diritti nelle Città – Immigrazione, partecipazione politica e diritto al voto”.
A cura di amismp Il volume, curato dalla Cooperativa Caracol, pubblicato da Edizioni Melting Pot Europa, con il contributo del Comune di Venezia, comprende un’ampia e inedita ricerca sul tema della rappresentanza e della partecipazione dei cittadini migranti alla vita politica delle città in Europa e in Italia e un approfondimento giuridico e politico sul diritto al voto.
La sezione dedicata alla ricerca offre la possibilità di conoscere le esperienze di Barcellona, Sant Denis, Vienna, Copenaghen e Dublino e molte città italiane.
La sezione dedicata al diritto al voto amministrativo comprende interventi, tra gli altri, di Giovanni Palombarini, Vittorio Angiolini, Adriana Vigneri, Fabio Sturani, Marco Paggi, Aurora D’Agostino dedicati alla possibilità, tramite modifica statutaria da parte degli enti locali, di garantire il voto ai cittadini stranieri residenti.

Interverranno:
Giuseppe Caccia, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Venezia;
Francesco Raparelli, ricercatore presso l’Università di Roma, curatore dell’inchiesta;
Aurora D’Agostino, avvocato;
Marco Paggi, ASGI, consulente giuridico del Progetto Melting Pot Europa.

Top