Progetto Medhebron: respinto consigliere del municipio roma xi

Nel pomeriggio di Lunedì 14 Dicembre 2004 Luciano Ummarino, Consigliere del Municipio Roma XI è stato respinto al passaggio di frontiera di Allenby Bridge tra la Giordania e Israele.
A cura di red. Luciano Ummarino doveva recarsi presso la città di Hebron per incontrare le autorita’ locali con le quali il Municipio XI ed il Servizio Civile Internazionale stanno lavorando all’organizzazione di una serie di scambi sul tema della democrazia, i diritti umani e la partecipazione della societa’ civile, da svolgere nel 2005.
Gli scambi tra gli enti locali rientrano nell’ambito del progetto MedHebron che ha come principale sostenitore la Commissione Europea.
Il Servizio Civile Internazionale ed il Municipio XI ritengono l’accaduto di considerevole gravità, per il ruolo istituzionale che il Sig. Ummarino ricopre e per il coinvolgimento nel progetto della Commissione Europea, certificato dai documenti che il consigliere Ummarino ha mostrato alla polizia di frontiera israeliana.
Il Servizio Civile Internazionale ritiene inoltre che atti di questo tipo da parte delle Autorita’ Israeliane rappresentino un ingiustificabile ostacolo alla costruzione di percorsi di dialogo e cooperazione che nella tragica situazione del conflitto israelo-palestinese sarebbero utili ad entrambi le parti.

Segreteria Nazionale del Servizio Civile Internazionale
Municipio XI di Roma

Top