SIRIA: ricostruzione del muro al confine Irakeno

Ricostruzione del muro siriano lungo 130 km al confine dell’ Iraq per impedire infiltrazioni terroristiche. Il muro esisteva gia? in alcuni punti; e? attualmente in fase di restauro. I lavori sono cominciati un mese fa per portare l?altezza a 3 metri nel settore d?Abou Kamal, 500 chilometri est da Damasco, e più a sud alla frontiera d? Al Tanaf.
A cura di amisle I due posti sono chiusi alla circolazione: a Al Tanaf nel villaggio siriano di Hari c?è una lunga fila di macchine che aspetta la riapertura della frontiera da parte delle forze americane sul territorio iraqeno, nel villaggio d? al Qaem.

Non è la prima volta che gli americani chiudono la frontiera ?per ragioni di sicurezza? e per un tempo indeterminato, recentemente è stata chiusa per tre settimane.
I responsabili siriani confermano che è difficile controllare tutta la lunghezza del confine di 600 chilometri, nonostante una sorveglianza di 24 ore su 24 e pattuglie in permanenza.

Gli Stati Uniti ribadiscono una certa latitanza della Siria sulle infiltrazioni di combattenti verso l? Iraq per contrastare la forza multinazionale.

Top