Cooperazione Algeria – Cuba su petrolio e vaccini

Nuovi accordi di cooperazione tra Algeri e l’Avana in materia commerciale e sanitaria: petrolio in cambio di medicine. Al momento, l’interscambio commerciale tra i due Paesi ammonta a 55 milioni di dollari l’anno.
A cura di amissg Al termine della dodicesima sessione della commissione mista intergovernativa cubano-algerina, i due stati hanno sottoscritto due accordi di cooperazione in materia commerciale e sanitaria.
Il primo documento prevede la vendita di petrolio e derivati all’Avana in cambio dell’invio in Algeria di medicine, vaccini, équipe sanitarie e zucchero.
Il secondo accordo prevede l’avvio di una cooperazione tecnica in materia sanitaria tra i due Paesi, la creazione di una società per la produzione di plasma e vaccini contro l’epatite C oltre alla creazione di imprese miste per la produzione e la commercializzazione di farmaci generici.
L’attuale interscambio commerciale tra i due Paesi ammonta a 55 milioni di dollari l’anno; Algeri e L’Avana prevedono, attraverso questi due nuovi accordi, di incrementarlo già a partire dal 2005.

Top