Cap anamur: mobilitazioni ad Agrigento e Caltanisetta

Prosegue la mobilitazione a favore dei 37 profughi africani rimasti per giorni al largo delle coste italiane a bordo della nave ?Cap Anamur?, sbarcati due giorni fa in Sicilia e attualmente trattenuti nel Centro permanenza temporanea di Caltanisetta. Sta per partire una grande manifestazione per sostenere le loro richieste d?asilo, organizzata dalla rete antirazzista siciliana, dal Forum Sociale di Palermo, dalla Cgil e da varie organizzazioni non governative e movimenti locali. L?appuntamento è fissato alle 16:00 in Piazza Cavour ad Agrigento; il corteo si snoderà per le vie del centro cittadino per concludersi di fronte alla Questura.
E’ in corso anche il presidio presso il Cpt di Caltanisetta, dove abbiamo raggiunto Carmen Cordaro, resonsabile area immigrazione dell’arci- sicilia
.
A cura di amismp

Intanto i profughi africani continueranno fino a questa sera il loro confronto con i tre membri della Commissione arrivata appositamente da Roma; mente I tre ufficiali della nave arrestati nei giorni scorsi compariranno venerdì di fronte al giudice per le indagini preliminari di Agrigento, che dovrà decidere se convalidare o meno l?arresto.

Top