GLI ARTISTI NON SONO IN GUERRA!

Questa sera a Roma, Trieste, Bologna e Francoforte, si svolgeranno una serie di concerti e di spettacoli per la pace. La manifestazione a Roma è organizzata da BLOGGERS PER LA PACE e si terrà in Piazza Santa Croce in Gerusalemme a partire dalle 18:00. L’invito di Loredana Morandi, una delle curatrici, giurista democratica e membro del Comitato Roma Città aperta alla pace:
A cura di http://www.amisnet.org

Gli artisti e le artiste e le loro espressioni, i corpi e le azioni, la fantasia e la creatività sono linguaggi che costruiscono relazioni, confronti, ponti non meno reali perché non fatti di ferro e cemento.
Oggi l?impero del mercato globale grida parole di guerra in luogo di possibili relazioni tra gli uomini e le donne del pianeta e lancia azioni armate preventive che negano soluzioni pacifiche e promuovono la religione della morte, della distruzione, dell?annullamento, del silenzio.
Le artiste, gli artisti e le loro arti hanno paura del silenzio e per questo prendono voce per dire che le armi interrompono quelle relazioni che proprio loro si preoccupano di intrecciare: la guerra è negazione di quei corpi che sono origine di ogni ipotesi di confronto che preveda la vita.
SI INVITANO TUTTE LE ARTISTE E GLI ARTISTI AD ATTIVARSI CONTRO LA GUERRA IN IRAQ E CONTRO OGNI CONFLITTO

PROGRAMMA GENERALE

Artisti a Roma:
Agnese Ginocchio – cantautrice e attivista per la pace, Mohammad Salman cantautore palestinese e il gruppo dei Salam, Associazione Circolo Attori di Salvatore Gioncardi e Carla Guidi, Tamburi a Sonagli di Umberto Papadia, Tor Sapienza in arte di Carlo Gori, Anacargo Teatro di evasione, Duo Cafè (latinoamerica), Pino De Lucia, Scuola Timba di Giancarlo Tofanelli e Valerio Rossoni Laboratorio di percussioni africane condotto dal maestro Badara Badù N’diaye (20 elementi), e molti altri…
Prime adesioni (non completo): Fed. Roma e Lazio Verdi; Aiasp; Rete Rees botteghe del commercio equo e solidale: Pachamama; La Tenda dei Popoli; Equamente; Libera contro le mafie (Roma e Caserta); Mezzaluna Rossa Palestinese delegato per l’Italia Dott. Yousef Salman; Presidente Franco Ottaviano per la Casa delle Culture.Fulvio Grimaldi, giornalista e scrittore; Michele Capuano per il Comitato di Solidarietà con Cuba “Fabio Di Celmo”; la Casa della Cultura, Pax Christi(Roma e Caserta), rullo di tamburi,Comitato Caserta Città di Pace, Peacelink, Lilliput-nodo di Napoli,etc…

Nel corso della manifestazione sarà esposta la mostra fotografica “Palestina tra ieri e oggi” a cura degli Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese.

Con la speciale adesione della manifestazione di:

La prima è quella del Dott. Yousef Salman, delegato per la Mezzaluna Rossa Palestinese in Italia. Il Dottor Salman esporrà come contributo alla manifestazione degli artisti i pannelli della mostra fotografica “Palestina tra ieri e oggi”, già esposta in precedenza a Palazzo Marini, sede della Provincia di Roma. In occasione della mostra si tennero alcune interessanti conferenze in collaborazione con l’associazione Giuristi Democratici, per le quali svolsi ruolo di portavoce ufficio stampa. Il dott. Salman ha assicurato la sua presenza alla manifestazione nonostante i molteplici impegni, cosa di cui sono davvero lieta!

Nelle altre città

Trieste: in Piazza Hortis ore 18. Associazione Vortici.Edvino Ugolini edvinoug@tin.it
Artisti a Trieste:
Gino D’Eliso, Mario Fragiacomo, I Krmenka Improve, Gli X-Five, Gli allievi del Centro d’Arte Musicale, Banda Berimbau, The Songsters, I Ginepro, Teatro EDO, Ferdinando Pugliatti in arte Mago Ciao Ciao con Piero Purini, Vortici Teatrali coordinati da Beppe De Francesco, I poeti dell’Associazione Ammutinati, I poeti del Club Zyp, Generazioni in cammino (Bruno Almini, Fulvio Radivo, Maria Cucci) e altri…
Prime adesioni: Centro d’Arte Musicale, Emergency, Centro delle Culture, Tavola della Pace, Associazione Addiwan, Banca del Tempo, Banca Etica, Arciragazzi, Arcobaleno, Pag, Lovit, Partito Umanista, Zeleni Center. Sip Associazione Vortici, Verdi del Friuli Venezia Giulia

Bologna: villa Angeletti, via Carracci. InQuieteTempestePoetiche
Stella Cappellini . venuslion@libero.it
Artisti a Bologna:
Band’Armanda, Stefano Tassinari – scrittore, Pulsimer in viaggi incogniti, Musica e rivoluzione, i poeti di InquieteTempestePoetiche e molti altri ancora…
Prime adesioni (non completo): Circolo PRC Che Guevara, Victor Hara, Bologna Social Forum, Navile Social Forum, Banco Equo e Solidale…

***

Francoforte: Versitudine
Pino De March
Artisti e associazioni:
Centro sociale Exzess, Associazione Donne e Poesia “Isabella Morra”, Clic donne 2000 testata, Italiane in Germania, Continenza Marcella poetessa e scrittrice, BUNDESDEUTSCHPFANDFINDER, Fermiamo le guerre

http://www.forumdelteatro.org
Maurizio Biosa info@forumdelteatro.org
Promuove l’intera manifestazione:
Federazione Nazionale Verdi

One Comment;

  1. Pingback: Io ad Artists Against War 30 giugno 2004 « Luna di Carta

Comments are closed.

Top