Uk: al via il riclassificamento delle sostanze stupefacenti

Il governo di Tony Blair ha stabilito nella prossima settimana il termine per la riclassificazione delle sostanze stupefacenti e delle sanzioni previste per il loro uso.
A cura di amislc Dal 29 Gennaio la cannabis verrà retrocessa dalla classe B del tabellario ufficiale alla classe C, il che equivale ad una sostanziale depenalizzazione del consumo. Il governo del Labour ci tiene però a far sapere che non si tratta assolutamente di un processo di legalizzazione della sostanza, ma di una misura intesa a rendere credibile l’intero impianto della legge sulle droghe e a concentrare l’operato della polizia sul traffico di sostanze più tossiche e dannoso della cannabis.
Le persone trovate in possesso di derivati della cannabis riceveranno un ammonimento, che potrebbe tramutarsi in arresto in caso di continue reiterazioni.
Esponenti dell’opposizione conservatrice hanno reso noto che il loro partito è fermamente contrario ad una simile politica e che è nel loro futuro programma di governo ribaltare la norma appena approvata.

Top